Prefazione

Questo libro contiene circa 4000 miei aforismi, di cui circa 800 sono stati pubblicati in formato elettronico col titolo “Aforismi di un outsider” dalla casa editrice Nilalienum il 16/12/2018, con una prefazione di Luigi Anepeta.

Nato nel 1949, informatico, blogger (https://blog.cancellieri.org), studioso autodidatta di scienze umane e sociali, sin da quando ero adolescente ho raccolto aforismi e citazioni di vari autori (il mio database in https://dixxit.info ne conta più di 6000 in varie lingue).

Dagli anni 90 ho iniziato a scrivere i miei aforismi, che riflettono in modo ironico e provocatorio i risultati delle mie ricerche sulla natura umana, confluiti anche nel mio libro “Psicologia dei bisogni”.

Interessato sin dall’adolescenza alla psicologia e alla filosofia di diverse scuole, le ho coltivate con un approccio eclettico, integrato e “panantropologico”, sulla scia degli insegnamenti di maestri come Luigi Anepeta, Edgar Morin e molti altri umanisti e scienziati senza confini disciplinari.

I miei aforismi rivelano una visione disincantata e critica nei confronti dello stato di cose esistente in questo mondo caratterizzato da fenomeni inquietanti di egoismo, stupidità, ignoranza, mistificazione, autoinganno, cedimento alle tradizioni, alle mode e ai luoghi comuni. Una visione marcatamente pessimistica ma, ciò nondimeno, non nichilistica.

Con questi aforismi cerco di far riflettere il lettore sulle contraddizioni, i paradossi e le dialettiche universali della condizione umana e, conseguentemente, sulle possibilità di un miglioramento della cultura collettiva e dei rapporti sociali.