18 di 4645 aforismi scelti a caso e ordinati per lunghezza
Mostra come listaRaccolta completa
È difficile pensare creativamente senza nuovi stimoli esterni.
Creatività ed evoluzione dipendono da errori di riproduzione.
Immaginare un futuro diverso dal presente stimola la creatività.
La paura di cambiare implica la paura della creatività, che viene perciò repressa.
La creatività si nutre di se stessa, attraverso l'osservazione di produzioni creative.
È difficile costruire qualcosa di nuovo senza sfidare qualcosa di antico o di usuale.
La creatività consiste nella capacità di (e nella motivazione a) trasformare idee e forme.
Creatività è la capacità di immaginare nuove combinazioni di forme, di oggetti e di idee.
La creatività consiste nel combinare cose casualmente e nello scoprire l'utilità di certe combinazioni.
Nuove interessanti forme o idee possono nascere da nuovi incontri e nuove connessioni tra vecchie forme o idee.
Inventare non significa creare cose inesistenti, ma mettere insieme e collegare in modo nuovo e funzionale cose già conosciute.
L'incontro tra due particolari entità (forme, idee, organismi ecc.) può danneggiare o rinforzare ciascuna di esse o dar vita a una terza entità.
La creatività richiede una certa libertà di pensiero, cioè la capacità e il coraggio di connettere ogni idea con qualsiasi altra, in qualsiasi modo.
Io non ho inventato nulla. Ho solo selezionato e connesso in un modo nuovo idee altrui che ritengo utili alla soddisfazione dei bisogni umani, a cominciare dai miei.
Io suppongo che i geni non siano costituzionalmente diversi dagli altri, ma che in essi siano venute meno, per cause fortuite, certe inibizioni del pensiero che impediscono a certe idee di collegarsi con certe altre.
La creatività consiste nella costruzione, o nella scoperta, di nuove combinazioni interessanti, utili o piacevoli, di oggetti elementari o complessi, intendendo per oggetti parole, concetti, idee, storie, forme, immagini, suoni, materiali, sistemi, organi, esseri viventi ecc.
Quando comincio a scrivere non so cosa scriverò se non le prossime quattro o cinque parole. Le successive mi vengono ispirate da quelle precedenti e alla fine avrò scritto e corretto qualcosa di nuovo che trasformerà in una certa misura la mia mente e, di conseguenza, la mia vita.
L'immaginazione è una sorta di simulazione. La creatività è basata sull'immaginazione/simulazione. Per creare qualcosa nella realtà bisogna prima immaginarla, simularla nella propria mente. Meglio ancora se si può simulare in laboratorio, in una scala più semplice e piccola, più facile da gestire. Come quando un artista, prima di fare un affresco su una parete, ne fa un bozzetto su un foglio di carta.
18 di 18 aforismi     Mostra come lista